Rivivere la storia

Il Friuli è caratterizzato da diversi eventi di natura rievocativa. Fare rivivere la storia significa proporre avvenimenti, personaggi, mestieri e rituali del proprio passato.

Rivivere la Storia attraverso una rievocazione è quindi un modo assai suggestivo e coinvolgente per comprendere i principali fatti storici di una località o di un popolo. Esperienza certamente stimolante specie per i più piccoli e che spesso può diventare motivo di approfondimento della propria storia e riscoperta delle proprie tradizioni.

Ma cos’è una rievocazione storica? Per “rievocazione storica” si intende l’attività d’intrattenimento con personaggi in abiti storici e allestimenti appositamente realizzati che operano alla promozione della conoscenza storica e della cultura locale.

In Friuli, ogni anno, hanno luogo diversi eventi “rievocativi”. Quello più antico è certamente l’accensione dei Pignarûi il giorno dell’Epifania. Molti altri eventi sono degni di attenzione poiché trattano momenti storici straordinariamente importanti per il Friuli.

Friulani.Net ha stilato un interessante elenco delle principali rievocazioni in Regione raggiungibile a questo link.